GLI AGRITURISMI DELLA PROVINCIA DI TERAMO

AZIENDE AGRITURISTICHE DELLA PROVINCIA DI TERAMO

 

In Provincia di Teramo accanto al parco nazionale e alle riserve naturali protette esiste uno spazio rurale con il suo ricco tessuto produttivo dove sono ancora integri i valori autentici della cultura contadina che rivivono nella tradizionale ospitalità del turismo rurale.

Le origini dell’agriturismo sono lontane e radicate negli usi e nei costumi della civiltà rurale, quando per le famiglie contadine era consuetudine offrire ospitalità ai viandanti. Una tradizione che diventa oggi attività collaterale dell’impresa agricola a conduzione familiare.

Agriturismo: Nel teramano è scegliere un modo diverso di fare vacanza, significa vivere in campagna nelle tipiche case contadine scoprendo i valori della cultura rurale a stretto contatto con l’ambiente naturale, gustare i tipici prodotti della tradizione preparati nella stessa fattoria.

Nella provincia di Teramo l’agriturismo è una attività consolidata, sono circa un centinaio le aziende che offrono ristoro ed ospitalità.

L’offerta agrituristica varia in base alle caratteristiche dell’azienda e delle peculiarità del territorio. E’ possibile la sola ristorazione come anche la disponibilità di praticare equitazione, passeggiate in mountain bike, trekking, corsi di cucina, etc. Alcune aziende consentono la partecipazione alle attività agricole come la raccolta delle olive e delle castagne, la trebbiatura, la vendemmia, la lavorazione del maiale, la preparazione di sciroppi di frutta, ortaggi sott’olio e conserve di pomodoro.

Di seguito una rassegna dei migliori agriturismi della provincia classificati per comprensorio:

VAI!