COSA VEDERE A CIVITELLA DEL TRONTO 

La Fortezza, simbolo di Civitella, baluardo dei Borboni prima dell'Unità, La cordonata di accesso alla fortezzasi estende su una collina di travertino. Questa cittadella fortificata, unica nel suo genere in tutto l'Abruzzo, si trova in una splendida posizione panoramica, dalla quale è, possibile ammirare la Montagna dei Fiori, il Monte dell'Ascensione e, Campli.

Nella cittadina sottostante, di impronta gotica e tardo rinascimentale, si trova la romanica Chiesa di San Francesco, con un ricco rosone. All'interno c'è, uno splendido coro in legno del '400. La Chiesa di San Lorenzo, del '200, conserva una cripta della Beata Angiolina di Corbara e la croce in argento e rame di Sant'Ubaldo. Nei pressi, a est del centro abitato, è possibile ammirare la Porta duecentesca.

Le centralissime via Mazzini e via Roma sono costellate da signorili abitazioni medievali e rinascimentali che rendono quanto mai pittoresco il cuore del centro abitato. Su piazza Rosati si erge il Palazzo del Conte de' Termes, dei secolo XIV. Vi consigliamo, poi, una sosta refrigerante alla Fontana degli Amanti.

Da vedere, inoltre, il Santuario di Sania Maria dei Lumi, di origine romanica, e l'Abbazia di Montesanto.

Poco distante dal centro l'Eremo di San Michele Arcangelo con grotte ricche di stalattiti e stalagmiti e, più oltre, la Gola del Salinello, e i ruderi di Castel Manfrino, fatto cosiruire da re, Manfredi.

A Santa Reparata ci sono sorgenti di acqua diuretica.