LE RISERVE NATURALI DELLA PROVINCIA DI TERAMO

Riserva Calanchi di Atri  Atri (Te) La riserva è unica nel suo genere nella regione per la massiccia presenza di queste depressioni del terreno proprio alle porte della cittadina di Atri. Nutrita la presenza sul territorio di piccole grotte. In questa riserva si possono ammirare nidi di rapaci, tortore e gazze. Per la flora da segnalare la presenza dell'erba marzolina e della liquirizia.

Sede

Data Istituzione Superficie
Atri

1995 

350 ettari 

Telefono Fax

Url Internet

E-Mail

085 87911      

Riserva Gole del Salinello  Civitella Del Tronto (Te) All'interno del Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, questa riserva è situata tra la montagna dei Fiori e quella di Campli. Il paesaggio è decisamente selvaggio e suggestivo con il fiume Salinello che si fa strada tra le rocce, formando, proprio all'ingresso della Gola, una piccola cascata. Nella zona sono ancora visibili quelli che secoli fa erano eremi letteralmente incastonati sulla roccia presente sulle due sponde del fiume. Ricca anche di grotte, tra cui ricordiamo quella di Sant'Angelo, la riserva è caratterizzata dalla presenza di alcune specie animali tra cui spicca l'aquila reale.

Sede

Data Istituzione Superficie
Civitella Del Tronto

1990 

800 ettari 

Telefono Fax

Url Internet

E-Mail

0861 918321      

Parco del fiume Fiumetto  Colledara (Te) Posta nelle immediate vicinanze del Parco nazionale Gran Sasso – monti della Laga, quest'area naturalistica è da visitare per i suoi boschi che vedono la presenza di numerose specie arboree. In zona si possono ammirare anche piccoli animali come il tasso e la puzzola.

Sede

Data Istituzione Superficie
Colledara

1990 

85 ettari 

Telefono Fax

Url Internet

E-Mail

0861 698810 0861     

Parco del fiume Vomano  Montorio Al Vomano (Te) Sulle prime falde del massiccio del Gran Sasso, questo territorio protetto è situato sulle due sponde del fiume Vomano, dal momento in cui il corso d'acqua esce dal Parco del Gran Sasso – monti della Laga, fino all'abitato di Montorio Al Vomano.

Sede

Data Istituzione Superficie
Montorio Al Vomano

1995 

335 ettari 

Telefono Fax

Url Internet

E-Mail

0861 598501      

Riserva naturale di Castel Cerreto  Penna Sant'Andrea (Te) Questa riserva è la più piccola esistente in Abruzzo ed è nata per salvaguardare alcuni dei boschi più belli della regione. In questa zona, infatti, esistono alberi molto interessanti come la roverella ed il carpino nero. Presente anche la fauna, soprattutto volatili tra cui si devono menzionare uccelli rari come lo sparviero ed il barbagianni.

Sede

Data Istituzione Superficie
Penna Sant'Andrea

1991 

6 ettari 

Telefono Fax

Url Internet

E-Mail

0861 66120      

 

IL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

www.gransassolagapark.it