LE LOCALITA' DI MARE DELLA PROVINCIA DI TERAMO

LE SPIAGGE D'ORO DELLA RIVIERA TERAMANA

Martinsicuro

Martinsicuro è la prima località balneare che si incontra entrando in Abruzzo da nord, subito dopo aver oltrepassato il fiume Tronto, che rappresenta da secoli il confine con le vicine Marche. Le sue origini sono assai remote, come testimoniato dalle rovine romane dell'antica citta di Castrum Truentum scoperte anni fa dagli archeologi. Nel XV secolo qui sorgeva l'antico porto del borgo rinascimentale che si trovava sulla vicina collina. Una massiccia torre di guardia, recentemente restaurata, accoglie i visitatori lungo la statale 16 e testimonia del burrascoso passato di queste terre, sempre a rischio di invasione da parte dei pirati saraceni. A Martinsicuro il turista troverà circa 20 alberghi, 5 campeggi, una decina di stabilimenti balneari e numerose aziende agrituristiche

informazioni:
municipio di Martinsicuro, tel. 0861/7681
I.A.T., tel. 0861/760788


 

Alba Adriatica

Da molti definita la Rimini del litorale teramano, Alba Adriatica è una località balneare dai due volti: luogo ideale per la vacanze delle famiglie in cerca di tranquillità durante il giorno, ma pronta a trasformarsi, dopo il tramonto, in centro della vita notturna grazie alla miriade di locali e stabilimenti che offrono musica e divertimento per tutti gusti. Due anime distinte e apparentemente opposte, ma che ad Alba Adriatica si sposano alla perfezione. Si tratta di una delle localita' piu' attrezzate dell'intera costa abruzzese, dato che offre al turista quasi cinquanta alberghi, 3 campeggi e oltre venti stabilimenti balneari. La recente apertura del casello autostradale (A14) Val Vibrata/ Alba Adriatica rende ancor più agevole raggiungerla.

informazioni:
Associazione Albergatori di Alba Adriatica, tel. 0861/752825

IAT ALBA ADRIATICA
Via A. Moro, 36
Tel. 0861 712426, fax 0861 713993
E-mail: albatourinfo@advcom.it

 

Tortoreto Lido

Stazione balneare di lunga tradizione, Tortoreto Lido costituisce ormai un unico paese con Alba Adriatica, dando cosi vita ad uno splendido lungomare attrezzato e dotato di pista ciclabile di ben 10 Km. Vi si trovano oltre 30 hotel, 2 grandi ed accoglienti campeggi, una quindicina di stabilimenti balneari che di sera diventano gelaterie e locali da ballo. Nell'interno si trovano numerose aziende agrituristiche. Il centro storico, Tortoreto Alto, dista pochi Km dal mare ed offre deliziosi scorci tra le sua antiche case, pizzerie e ristoranti tipici, ed un panorama spettacolare.

informazioni:
Associazione Albergatori di Tortoreto, tel. 0861/786607

IAT TORTORETO
Via Archimede, 15
Tel. 0861 787726, fax 0861 778119
E-mail: anrugge@tin.it

Giulianova

Con i suoi 21.000 abitanti rappresenta la più importante località balneare della costa teremana, oltre a vantare una tra le più antiche tradizioni in fatto di turismo balneare. Dispone di una ampia e colaudata rete di strutture ricettive tra le quali una quarantina di alberghi, 6 campeggi e una decina di stabilimenti balneari, tra i quali si annoverano alcune strutture soriche il cui primo impianto risale agli inizi del secolo. Tra i servizi si segnalano il porto turistico, numerosi impianti sportivi, parchi pubblici e una piscina coperta. Interessante l'offerta culturale e artistica di Giulianova con la chiesa romanica di Santa Maria a Mare, il centro storico di Giulianova Alta con la pinacoteca Bindi, il Museo d'Arte dello Splendore, il Duomo di San Flaviano e il suo pregevole tesoro.

informazioni:
Associazione Albergatori di Giulianova, tel. 085/8002370

IAT GIULIANOVA
Via Mamiani, 16
Tel. e fax 0858003013

 

Roseto degli Abruzzi

Situata tra tra la foce del fiume Tordino (a nord) e quella del Vomano (a sud), Roseto contende ormai a Giulianova il primato di maggior località balneare della costa teremana. Nel giro di un decennio, grazie sopratutto al forte ritmo di incremento della popolazione, Roseto è diventata infatti una delle piu' apprezzate e frequentate stazioni balneari della costa abruzzese. Con la sua spaggia sabbiosa ed ampia lunga oltre dieci Km, una quarantina di alberghi, una decina di campeggi (molti dei quali localizzati nella amena frazione di Cologna Spiaggia, situata alcuni Km a nord, quasi al confine con Giulianova), numerosi ristoranti, aziende agrituristiche e stabilimenti balneari ed un efficente porto turistico situato al confine sud, Roseto rappresenta una metà ideale per il turista in cerca di relax, mare e sole.

informazioni:
Associazione Albergatori di Roseto degli Abruzzi, tel. 085/89300063

IAT ROSETO degli ABRUZZI
Piazza della Liberta', 25
Tel. e fax 085 8991157

 

Pineto

Resa famosa dalla sua splendida pineta, che rappresenta una suggestiva     anticamera alla spiaggia, Pineto si caratterizza per la qualità delle sue strutture ricettive che comprendono oltre 40 alberghi e 5 campeggi. Straordinaria l'offerta culturale di una vacanza a Pineto, dato che lo stupendo borgo d'arte di Atri, con la sua eccezionale cattedrale affrescata da Andrea Delitio e il Museo Diocesano, dista solo pochi Km. Verso sud si incontra la caratteristica Torre di Cerrano, anticamente posto di osservazione contro i pirati saraceni ed oggi sede di un laboratorio di ricerca sulla biologia marina.

informazioni:
IAT PINETO
Via Mazzini, 50
Tel. e fax 085 9491745
E-mail: aast@mail.dex-net.com

   

Silvi Marina

Collocata a breve distanza da famosi borghi d'arte quali Atri e Citta Sant'Angelo, Silvi Marina si caratterizza per le sue peculiarità di località balneare dedicata ad un turismo tranquillo e familiare. La si raggiunge comodamente essendo collocata tra due caselli autostradali. Interessante il suggestivo centro storico di Silvi Alta. Offre strutture ricettive che comprendono oltre 30 hotel, alcuni campeggi e una ventina di stabilimenti balneari.  

informazioni:
IAT SILVI MARINA
Via Garibaldi, 158
Tel. 085 930343, fax 085 930026
E-mail: iat@silvi.net

                   PER LE TUE VACANZE, CLICCA !!!